Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Gli attrezzi ideali per voi

I migliori attrezzi da fitness per un allenamento a 360 gradi

Per avere un corpo sano e forte non è necessario spendere tempo e denaro in palestra. Anzi, molti riescono a motivarsi maggiormente all’idea di svolgere un’attività sportiva in casa. Esistono, infatti, svariati attrezzi sportivi che rendono ancora più semplice restare in forma comodamente da casa. Scoprite quali attrezzi da fitness si addicono al meglio a voi e agli obbiettivi che desiderate raggiungere.

 

 

Contenuto

Quali sono gli attrezzi più efficaci/migliori?

L’attrezzo sportivo più adatto a voi dipende, chiaramente, dal vostro obbiettivo d’allenamento. Vi allenate per motivi di salute, volete rimettervi in forma o migliorarvi in una disciplina sportiva? Per ogni obbiettivo troverete l’attrezzo ideale. Potrete quindi scegliere l’attrezzo che aiuta a rafforzare in modo mirato le parti del corpo che desiderate allenare. Ecco una lista dei tipi di allenamento più conosciuti e quotati:

  • GAG, allenamento per gambe, addominali e glutei
  • Esercizi finalizzati al dimagrimento
  • Allenamento con i pesi e sviluppo di massa muscolare
  • Cardio
  • Ginnastica posturale
  • Esercizi a basso impatto, per evitare sforzi eccessivi sulle articolazioni

Naturalmente, al momento della scelta di uno o più attrezzi per allenarsi in casa, è necessario considerare anche spazio e budget a disposizione. Gli attrezzi da fitness di piccole dimensioni sono pratici e spesso sufficienti per chi non ha molto tempo a disposizione ma desidera staccare la spina dallo stress di tutti i giorni facendo qualche esercizio. Chi, invece, è disposto a investire tempo e denaro, preferisce optare per allenamenti intensi e variati e dispone di molto spazio in casa potrà crearsi una vera e propria palestra privata, con tanto di attrezzi per diversi tipi di training o per allenare in maniera mirata diverse parti del corpo. La scelta degli attrezzi più indicati dipende molto dall’obbiettivo dell’allenamento, tuttavia, già l’utilizzo di attrezzi di piccole dimensioni - come pesetti o palla da fitness - spesso sono sufficienti per ottenere dei risultati.

Attrezzi per il fitness versatili e a ingombro ridotto

Palestra privata? Non serve poi così tanto spazio. Molti attrezzi sportivi, infatti, sono a ingombro ridotto e possono essere tranquillamente riposti in casa e poi tirati fuori al bisogno. Altri, invece, trovano spazio anche in cantine o soffitte non particolarmente grandi, oppure si integrano perfettamente con l’arredamento di casa.

Tappetino da fitness

Il tappetino da fitness è un elemento basilare in svariati tipi di allenamento. Questo, infatti, offre comfort e attutisce il contatto con il pavimento in sport quali yoga, pilates o gag. Il tappetino da fitness, una volta arrotolato, è facilmente riponibile in un angolino o nell’armadio. Molti modelli, per essere più facilmente trasportabili, sono dotati di tracolla: in questo modo, col bel tempo, potrete allenarvi senza fatica anche all’aria aperta.

Palla da fitness

Vi siete mai chiesti quale sia l’attrezzo ideale per allenare al meglio pancia, gambe e glutei? Si? Allora dovete assolutamente provare la palla da fitness. Questa, infatti, è perfetta per l’esecuzione di moltissimi esercizi per tonificare il corpo. Ottima anche per rafforzare la muscolatura di schiena e braccia. Ideale, infine, per migliorare l’equilibrio e la postura. Chi passa molte ore seduto, per esempio lavorando al computer, può utilizzare la palla da fitness come alternativa alla sedia. Si tratta, quindi, di un attrezzo estremamente versatile.

Blackroll

Il blackroll è un pratico attrezzo che mira al rafforzamento dei tessuti connettivi e allo scioglimento di fastidiose tensioni muscolari. Si tratta di un attrezzo versatile, utilizzabile per allenare varie parti del corpo. Il training con il blackroll è ideale per migliorare la mobilità senza sforzare le articolazioni. I blackroll sono disponibili in varie misure e gradi di durezza. Inoltre, seguendo lo stesso principio dei blackroll, esistono anche delle palline per il massaggio miofasciale mirato di parti del corpo specifiche.

Sacco da boxe

Un attrezzo da fitness perfetto da usare in casa per rafforzare la muscolatura è il sacco da boxe. Si tratta di un attrezzo ideale per allenarsi a piene energie, utile anche per scaricare stress e nervosismo. Il kickboxing, per esempio, è un allenamento completo e divertente. Se fissato a un supporto stabile, questo sacco pieno di sabbia si presta per vari tipi di training e non è eccessivamente ingombrante.

Stepper

Lo stepper è un attrezzo da fitness pratico per allenare gambe e glutei. Sul mercato si trovano varie versioni, dal semplice stepper a modelli più sofisticati e digitali, che permettono di monitorare la propria performance via computer. Il training basilare consiste in una riproduzione dei movimenti che si effettuano salendo le scale, ma è possibile utilizzare lo stepper per molti altri esercizi. Con il giusto accompagnamento musicale, potrete darvi un ritmo e creare coreografie per rendere gli esercizi ancora più divertenti.

Pesi

L’allenamento con pesetti è efficace e piuttosto versatile. Questo, infatti, mette in moto diversi gruppi muscolari, risultando quindi in un allenamento completo. Per intensificare il training è sufficiente utilizzare, gradualmente, pesetti sempre più pesanti. Considerato che i pesetti sono piccoli e maneggevoli, potrete portarli con voi e allenarvi dappertutto, all’aria aperta o davanti alla tv.

Barra per trazioni

La barra per trazioni è una soluzione utilizzabile in quasi ogni appartamento, basta semplicemente fissarla al di sopra del telaio di una porta. Si tratta di un attrezzo ideale per tutti coloro che vogliono allenare braccia, pettorali, addominali e parte alta della schiena. Esistono diverse varianti di training, ma attenzione: svolgere un esercizio alla barra per trazioni in maniera impeccabile è davvero difficile. Il lato positivo è che la barra per trazioni, proprio perché posizionata al di sopra della porta, è sempre «pronta all’uso».

Che attrezzi scegliere per il locale hobby?

Se volete creare la vostra palestra personale – per esempio in cantina – o se in generale disponete di molto spazio, potete optare per attrezzi per fitness di grandi dimensioni. In questo modo potrete allenarvi in maniera varia e completa, quasi come se foste veramente in palestra.

Panca d’allenamento

Chi desidera allenarsi con i veri e propri manubri dovrà necessariamente acquistare una panca. A seconda del modello e se comparate con altri attrezzi da fitness, le panche non sono strumenti eccessivamente ingombranti. Spesso le panche sono già dotate di un set di manubri e pesetti di varie dimensioni. La panca è un attrezzo che consente un allenamento completo adatto al rafforzamento di tutti i muscoli.

Cyclette

Cercate un attrezzo da posizionare in casa, non particolarmente ingombrante e perfetto per bruciare calorie? Allora la scelta ricadrà quasi sicuramente su una cyclette. Alcuni modelli sono addirittura pieghevoli, semplicissimi quindi da riporre quando non vengono utilizzati. Cyclette ed ergometro da bicicletta sono la soluzione ideale per chi pedala volentieri e desidera allenarsi indipendentemente dalle condizioni meteo. Questi attrezzi mirano in particolare al rafforzamento dei muscoli di gambe, addome e schiena. Inoltre, non comportano sforzi eccessivi per le articolazioni e, i modelli più tecnologici, permettono addirittura di monitorare la propria performance sul computer integrato.

Tapis roulant

Per alcuni, fare jogging è un modo per entrare in contatto con la natura. Per altri, invece, l’occasione perfetta per continuare a guardare la serie preferita. Soprattutto per quest’ultimi, il tapis roulant è l’attrezzo vincente. Questo attrezzo, infatti, grazie all’impostazione regolabile di velocità e grado di difficoltà, consente di effettuare vari tipi d’esercizio. Esattamente come nel caso della cyclette, il tapis roulant è perfetto per allenare la muscolatura di gambe, schiena e addome. Tuttavia, si tratta di un attrezzo piuttosto ingombrante.

Crosstrainer

Il crosstrainer, allenando vari gruppi muscolari, è un l’attrezzo ideale per chi vuole avvicinarsi al cardio. Strumento efficace, che allo stesso tempo evita sforzi eccessivi alle articolazioni e ideale per rafforzare i muscoli di gambe, torace e braccia. Il crosstrainer non solo è un ottimo strumento mirato al rafforzamento muscolare, bensì un attrezzo ideale per migliorare la propria resistenza. Ecco perché il crosstrainer è particolarmente amato da chi ha come obbiettivo il dimagrimento.

Vogatore

Il training con il vogatore è un tipo di allenamento completo. Con il vogatore potete infatti allenare braccia, spalle, gambe e schiena. Il tutto senza sforzare eccessivamente le articolazioni. Il vogatore è, inoltre, un attrezzo ideale per il dimagrimento. Tuttavia, a seconda, del modello, si tratta di una macchina piuttosto ingombrante.

Macchinari multifunzione

Perché munirsi di vari attrezzi da fitness, quando potrebbe bastarne uno solo? Optando per un attrezzo multifunzione non dovrete neppure scegliere quale tipo di attrezzo si addice maggiormente ai vostri obbiettivi. Per esempio, volete eseguire l’allenamento con i pesi e di forza con un solo attrezzo? Possibile. Sul mercato esistono, infatti, svariati macchinari multiuso con i quali è possibile eseguire diversi tipi d’esercizio.

Come preparare un piano d’allenamento domestico

Una volta scelti gli attrezzi più adatti a seconda dell’obbiettivo di allenamento prefissato, non resta che preparare un programma d’allenamento. In palestra, di norma, questo viene concordato con il trainer. Anche per creare un programma d’allenamento per casa potete ricorrere all’aiuto di un professionista. In alternativa, su internet si trovano svariati esempi e consigli. Se svolgete attività sportiva per motivi di salute, è bene che consultiate il vostro medico. Una cosa è certa: è importantissimo rispettare le fasi di riposo e rigenerazione del corpo e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Selezione di attrezzi per il fitness

Visualizza tutto l'assortimento

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.