Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Perparare la piscina per l'inverno

Ecco come puoi preparare la tua piscina per affrontare l'inverno

Nelle giornate più calde non c'è niente di meglio di un bagno in piscina nel proprio giardino. Ma la manutenzione di una piscina richiede anche tanto lavoro. Oltre a pulirla periodicamente, bisogna anche prepararla per l'inverno. Qui ti spieghiamo come procedere e qual è il periodo più adatto per farlo.

Contenuto

Quando si deve preparare la piscina per l'inverno?

Innanzitutto affrontiamo questa questione: quando devi preparare la piscina per i mesi invernali? Non c'è una data precisa, ma quando le ultime giornate estive sono ormai alle spalle e il tempo inizia a diventare più grigio e instabile, puoi iniziare a pensare a come occuparti della piscina. Non attendere troppo: bastano le prime lievi gelate per lasciare segni e causare danni notevoli. E poi è molto più piacevole occuparsi della piscina quando le temperature fuori sono ancora miti.

Perché preparare la piscina per l'inverno?

In inverno il freddo, la neve e il ghiaccio mettono alla prova la piscina. Le condizioni meteorologiche avverse possono danneggiare sia la vasca che accessori quali pompe e tubi. Inoltre, dopo diversi mesi di inutilizzo diventa più difficile eliminare lo sporco e il calcare. Con la giusta preparazione puoi evitare questi inconvenienti e risparmiarti denaro e fatica.

Preparare la piscina per l'inverno in sette passaggi

Seguendo questa guida, potrai preparare la tua piscina per l'inverno in sette semplici passaggi. Prenditi un pomeriggio di tempo e segui attentamente le istruzioni.

1

Pulire la piscina

Innanzitutto devi eliminare accuratamente dalla vasca le incrostazioni di calcare e le altre tracce di sporco. Per farlo al meglio, utilizza un potente apparecchio per la pulizia della piscina. I detergenti per bordi sono particolarmente adatti per rimuovere lo sporco più ostinato e prevenirne la formazione.

2

Controllare l'acqua nella vasca

Ora devi preparare l'acqua che dovrà rimanere all'interno della piscina per tutto l'inverno. Innanzitutto verificane il pH: dovrebbe essere tra 7,0 e 7,4. Poi controlla il tenore di cloro e, se necessario, pulisci e disinfetta l'acqua nella vasca. Puoi inoltre utilizzare diversi prodotti al fine di prevenire la formazione di incrostazioni e alghe e rimettere in funzione la piscina più facilmente al termine dell'inverno.

3

Abbassare il livello dell'acqua

A questo punto abbassa il livello dell'acqua fino ad almeno un palmo sotto lo skimmer di superficie. Puoi anche decidere di svuotare la piscina fino a scoprire le bocchette di mandata. Se le lasci coperte dall'acqua, chiudile con appositi tappi per l'inverno. In questo modo impedirai all'acqua di fluire nei tubi e congelarsi danneggiandoli.

4

Rimuovere l'acqua dai tubi

Con l'aiuto di rubinetti, valvole e viti di scarico puoi liberare completamente i tubi dall'acqua. Asciugali dall'interno soffiandoci dell'aria o proteggili dal freddo con il liquido antigelo. Quindi utilizza i tappi invernali per chiudere anche tutte le aperture in modo da impedire l'ingresso di acqua piovana o di fusione.

5

Rimuovere tutti gli elementi non resistenti al gelo

Se possibile, smonta tutti gli elementi della piscina non resistenti al gelo e conservarli in un ambiente interno al riparo dalle intemperie. Rimuovi per esempio gli impianti di filtraggio e pompaggio, gli impianti solari, le pompe di calore e gli impianti per il nuoto controcorrente. Per preparare la pompa della piscina per l'inverno, apri la valvola di scarico e lascia defluire l'acqua. A questo punto lascia asciugare bene la pompa in modo che al suo interno non si formino ruggine e incrostazioni di calcare. Svuota completamente anche il filtro a sabbia.

6

Impiegare i galleggianti di svernamento

Quando si congela, l'acqua aumenta di volume ed esercita una maggiore pressione sulle pareti della vasca: per questo motivo ti consigliamo di utilizzare i galleggianti di svernamento. Sono taniche di plastica il cui fondo è riempito di sabbia. I galleggianti rimangono in superficie e assorbono l'aumento di pressione causato dal congelamento dell'acqua.

Coprire la piscina

Infine ti serve una copertura per proteggere adeguatamente la piscina in inverno. Utilizza un telo di copertura resistente in materiale sintetico. Le misure del telo dovrebbero superare quelle della piscina di almeno 60 cm. In questo modo potrai fissarlo esternamente per assicurare la dovuta protezione dall'accumulo di sporcizia prodotta da foglie, terra o precipitazioni. Ricorda che il telo appoggia direttamente sulla superficie dell'acqua: considera la distanza tra il bordo della piscina e il livello dell'acqua quando scegli le misure del telo di protezione.

Rimettere in funzione la piscina dopo l'inverno

Con questa guida passo per passo puoi preparare la piscina per l'inverno in poche mosse. Se lo farai con cura, risparmierai tempo e fatica quando sarà ora di pulire la piscina dopo l'inverno per rimetterla in funzione. Da JUMBO trovi anche tanti consigli utili per fantastici bagni in piscina in estate.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.