Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Piante da balcone e da giardino resistenti al freddo

Piante resistenti che non temono il freddo

L'arrivo dell'inverno non implica necessariamente un giardino e un balcone spogli: le piante resistenti al freddo, infatti, convivono senza problemi con le basse temperature. Non tutte le piante definite «resistenti al freddo» sono tuttavia in grado di affrontare l’inverno senza protezioni. Continuando a leggere la nostra guida alle piante invernali scoprirai come vanno scelte le piante da balcone o giardino resistenti al freddo e quali sono le specie più adatte al clima delle nostre latitudini.

Contenuto

Cosa s’intende per «pianta resistente al freddo»?

Molte piante hanno sviluppato una serie di strategie di sopravvivenza ai mesi invernali. Non tutte le piante resistenti al freddo sono però sempreverdi. Le latifoglie, per esempio, in inverno perdono il fogliame. A quel punto, non dovendo trasportare acqua dalle radici alla corona, non rischiano più di rimanere danneggiate dal gelo. Tra i fiori pluriennali resistenti al freddo vi sono molte specie perenni come la speronella e la peonia. Mentre le parti che crescono fuori dalla terra muoiono, le radici di queste piante sopravvivono nel terreno e tornano a germogliare in primavera. La stessa strategia è adottata da numerose erbe ornamentali resistenti al freddo e piante a bulbo come tulipani o narcisi.

 

Ma cosa s’intende di preciso per «pianta resistente al freddo»? Una pianta resistente al freddo è una pianta in grado di sopportare i rigori dell’inverno nella sua zona di diffusione naturale senza bisogno di ulteriori protezioni. Ricorda quindi di tenere sempre presente il clima invernale della zona di provenienza di ciascuna pianta. Per le piante mediterranee o tropicali – che per loro natura sono sensibili al gelo – il clima dell’Europa centrale o settentrionale, per esempio, sarà probabilmente troppo umido e freddo.

Affinché fiori come dalie (Dahlia), ibisco (Hibiscus) od oleandro (Nerium oleander) sopravvivano all’inverno, ti converrà piantarli in un mastello. Per far svernare le piante in mastello, scegli dei punti asciutti e al riparo dal gelo all’interno del garage, della cantina o di una serra.

Sulla resistenza al freddo delle piante da giardino invernali incidono però anche altri fattori, p. es. la posizione del terreno. Su un pendio soleggiato vigeranno così condizioni ben diverse da quelle di un giardino ubicato in una conca ombreggiata. Tra gli aspetti di cui dovrai tenere conto al momento di scegliere le piante e decidere dove collocarle vi è anche il microclima del giardino. Se sistemate a ridosso del muro caldo di una terrazza, anche le piante resistenti al freddo affrontano meglio le temperature sotto lo zero. In un angolo esposto alle correnti d’aria o in un avvallamento in cui tende ad accumularsi aria fredda, invece, potrebbero aver bisogno di un’ulteriore protezione dal gelo.

La capacità di una pianta invernale di superare davvero indenne la stagione fredda dipende dunque sempre dalla posizione geografica e dalla zona di provenienza.

Le tue piante da giardino e da mastello sono davvero resistenti al freddo? Le zone di resistenza invernale come utile riferimento

Se vuoi sapere a quali condizioni climatiche è davvero in grado di far fronte una pianta invernale, consulta le cosiddette zone di resistenza invernale. In base alla classificazione pubblicata dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti (United States Department of Agriculture o USDA) esistono 13 zone: la zona 1 corrisponde alle regioni polari, la zona 13 ai tropici. Le piante associate a una determinata zona saranno in grado di affrontare la temperatura mediamente più fredda dell’anno registrata in tale area. Di rilievo per l’Europa centrale sono le zone 5-8:

  • Pianura: 6-7
  • Regione alpina: 5-6
  • Alta montagna: 4-5

Nell’Europa centrale si trovano anche alcune regioni dal clima più mite – p. es. attorno al Lago di Ginevra e a quello di Costanza – che rientrano nella zona 8. Le zone di resistenza invernale vengono indicate soprattutto per le piante legnose e, in alcuni casi, per gli arbusti. Quest’informazione ti sarà utile per capire se le piante del tuo balcone o giardino sono in grado di affrontare i rigori dell’inverno.

Piante da giardino e da balcone: quali sono le specie resistenti al freddo?

Le piante resistenti al freddo sono generalmente piante perenni. Tra queste figurano anche alcune specie a fioritura continua. Si tratta di piante contraddistinte da una fioritura rigogliosa che si protrae per molte settimane, ma non per tutto l’anno. Essendo in grado di svernare all’aperto, le piante fiorite resistenti al freddo possono essere tenute sia in giardino che sul balcone. In questa categoria rientrano per esempio:

  • Coreopsis grandiflora: con i suoi fiori gialli, da giugno a novembre regala al giardino un tocco di colore.
  • Valeriana da fiore (Centranthus ruber var. coccineus): nel periodo compreso tra giugno e settembre esibisce una fioritura di colore variabile dal rosso chiaro al rosa.
  • Menta coreana (Agastache rugosa): tra luglio e ottobre i suoi calici rosso scuro si ricoprono di fiori viola.

Tra le piante invernali presenti alle nostre latitudini vanno citate anche l’aubrezia (Aubrieta), la salvia nemorosa (Salvia nemorosa), l’erba gatta (Nepeta cataria) e la valeriana rossa (Centranthus ruber).

In fatto di umidità e caratteristiche del terreno, ogni specie ha le proprie necessità. Al momento di decidere dove collocare una pianta ricorda pertanto di tenere conto delle sue esigenze specifiche – anche per quanto riguarda lo svernamento. Sei in cerca di piante resistenti al freddo per il tuo giardino roccioso? In tal caso ti consigliamo il muschio rosa (Phlox subulata), la nepetella (Acinos) e la sassifraga (Saxifraga). L’echinacea purpurea (Echinacea purpurea), la gaillardia (Gaillardia) e la campanula rossa (Heuchera) sono invece indicate come piante da balcone resistenti al freddo.

Far svernare correttamente le piante da balcone

Benché la denominazione sembri suggerire il contrario, le piante da balcone resistenti al freddo hanno bisogno di una protezione invernale. Ciò è dovuto al fatto che sul balcone, diversamente che all’aperto, l’apparato radicale può anche gelare completamente, cosa che la maggioranza delle piante non sopporta.

Per far svernare correttamente le piante da balcone, isola dunque i vasi con pellicola a bolle d'aria o sacchi di lino e sistemali su dei pannelli di legno o polistirolo: saranno così protetti dal freddo del suolo. Affinché le piante non siano esposte a vento e pioggia, ti converrà collocarle a ridosso delle mura di casa. Avvolgendole infine in un telo di tessuto non tessuto impedirai che il sole invernale le faccia germogliare con troppo anticipo e che i nuovi germogli vengano danneggiati dal gelo.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.