Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Smaltimento del tosaerba

Smaltire nel rispetto dell'ambiente

Tosaerba a benzina o elettrico? Come smaltire il vecchio apparecchio.

Cosa fare del vecchio tosaerba? Consigli per lo smaltimento

Dovete sostituire il vostro tosaerba vecchio e vi state chiedendo: cosa fare del vecchio tosaerba? Per la risposta è determinante sapere se si tratta di un tosaerba a benzina o di uno elettrico. Vi sveliamo come smaltire il vostro tosaerba correttamente e in modo rispettoso dell’ambiente.

Contenuto

Quando smaltire un tosaerba?

Il vostro tosaerba a dare segni di debolezza e non funziona più come all’inizio? Ciò non significa che deve subito essere sostituito. Perché tanti piccoli difetti possono essere riparati o da soli o da un professionista. Ecco come riparare un tosaerba a benzina difettoso:

  • Il tosaerba non si avvia? Controllare le candele e, se necessario, sostituirle.
  • Il tosaerba sfrangia i fili d’erba? Affilare o sostituire le lame smussate.
  • La potenza non è più la stessa? Molto probabilmente il filtro dell’aria è intasato. Basta pulirlo o sostituirlo.
  • Il tosaerba balbetta? Molto probabilmente occorre regolare il carburatore.

Un tosaerba elettrico, al contrario, è più difficile da riparare. Se non vale più la pena provvedere a una riparazione in un’officina specializzata, è arrivato il momento di sostituirlo con un modello nuovo. A proposito: Uno dei difetti più comuni di un tosaerba elettrico è un cavo di alimentazione danneggiato accidentalmente durante la tosatura. Per questo è consigliato l’impiego di un cavo rosso ben visibile.

Avete acquistato un tosaerba nuovo anche se il vostro vecchio apparecchio funziona ancora? Non c’è quindi motivo di eliminarlo subito. Può essere utile a qualcun altro. Offritelo ad esempio in una borsa di scambio. In alternativa potete mettere il vostro tosaerba vecchio in vendita con un annuncio affisso all’albo o online.

Un tosaerba effettivamente rotto, la cui riparazione costerebbe troppo, può essere smaltito come rottame metallico e/o elettrico.

Smaltire correttamente il tosaerba a benzina

Il vostro tosaerba è alimentato a benzina? Quindi, una volta esaurito, viene considerato rottame metallico. Detta nozione comprende tutti gli oggetti da smaltire realizzati prevalentemente in metallo. La nuova produzione di metalli consuma parecchia energia e ha un forte impatto ambientale. Per proteggere le risorse naturali è consigliabile riutilizzare il materiale. Per questo il metallo non va buttato con i rifiuti domestici, che vanno a finire nell’impianto di incenerimento, ma va raccolto a parte. Per lo smaltimento di un tosaerba con motore a benzina avete due possibilità:

  1. consegnarlo gratuitamente a un centro di raccolta di materiali nelle vostre vicinanze.
  2. Richiedere un ritiro da parte del recupero metalli. Informatevi in merito alle possibilità nella vostra regione. Per quanto riguarda i costi del ritiro, dipende dall’organizzazione di smaltimento, dal peso e dalla quantità del metallo vecchio.

Come smaltire un tosaerba elettrico vecchio?

Per lo smaltimento di elettroutensili si applicano delle direttive speciali. L’abbandono sconsiderato di rottami elettrici è particolarmente problematico perché questo oltre a sostanze preziose che possono essere riutilizzate contiene anche metalli pesanti tossici. SWICO (l’associazione economica svizzera della tecnica d'informazione, comunicazione e organizzazione) e SENS ((Fondazione per la gestione dei rifiuti in Svizzera) si occupano della decomposizione adeguata dopo lo smaltimento degli elettroutensili e dell’eliminazione o del riutilizzo dei diversi componenti. Ma dove esattamente va smaltito il tosaerba?

  • In ogni punto di vendita che offre tosaerba. I commercianti sono tenuti ad accettare gli elettroutensili vecchi anche senza nuovo acquisto. Di regola, il tutto viene finanziato da contributi di smaltimento già contenuti nel prezzo degli apparecchi nuovi.
  • Gratuitamente in un punto di raccolta pubblico e/o in un punto di raccolta di materiale nelle vostre vicinanze.
  • Con un importo forfettario per il trasporto è anche possibile far ritirare a domicilio il tosaerba da parte della ditta addetta allo smaltimento dei rifiuti.

Con uno smaltimento corretto del vostro vecchio tosaerba contribuite alla salvaguardia delle risorse naturali e liberate spazio nel vostro deposito per gli attrezzi.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.