Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

La corretta manutenzione dei tuoi mobili da giardino

Come trattare e proteggere al meglio i mobili da giardino

Pioggia battente, forte irradiamento solare, gelo e inquinanti: i mobili da giardino sono esposti a molti agenti atmosferici. Chi fa una manutenzione regolare, riuscirà a impedirne l’usura prima del tempo. Ogni materiale necessita di adeguati accorgimenti: ti consigliamo di oliare i mobili da giardino in legno per restituire lucentezza, un bel colore e un rivestimento idrorepellente. Sigillando le abrasioni della vernice proteggi gli arredi da giardino in metallo dai danni della ruggine. Con speciali coperture protettive e riponendo i mobili in modo adeguato fornisci un’ulteriore protezione contro il vento e le intemperie.

Contenuto

Il materiale determina la corretta manutenzione dei tuoi mobili da giardino

Pulizia, riparazione, verniciatura o coperture protettive: ci sono diversi modi per proteggere efficacemente i tuoi mobili da giardino dagli agenti atmosferici più dannosi e farli sembrare nuovi più a lungo. Ed è il materiale di cui sono fatti a determinare se è necessario o meno trattarli regolarmente con un apposito prodotto o se basta coprirli a dovere.

  • Legno: il legno è un materiale decorativo naturale sensibile agli agenti atmosferici. L’umidità penetra nei pori, causando un rapido rigonfiamento del legno – questo succede più spesso con i legni morbidi come il pino, il faggio o l’abete rosso che con i legni robusti come il teak, la robinia o l’eucalipto. Più i mobili di legno rimangono esposti all’umidità, più la superficie diventa ruvida e rischia di marcire. Anche la luce del sole influisce sul legno, poiché i raggi UV lo ingrigiscono. Se riposti a dovere e trattati regolarmente, i mobili da giardino in legno possono durare a lungo mantenendo un bell’aspetto.
  • Plastica: i mobili da giardino in plastica si rovinano meno con gli agenti atmosferici rispetto ai mobili in legno, ma senza riporli adeguatamente e trattarli, anch’essi possono subire danni. A danneggiarli maggiormente sono i raggi UV. Scoloriscono la plastica e la fanno diventare porosa. Anche il gelo rende la plastica fragile e ne favorisce la rottura.
  • Metallo: sui mobili da giardino in metallo può formarsi ruggine a causa dell’esposizione all’umidità e all’accumulo di sporco. Questa può attaccare il materiale soprattutto nei punti dove lo strato di vernice è danneggiato.
  • Pietra: i mobili in calcestruzzo o i tavoli da giardino in pietra richiedono meno manutenzione di tutti. Le loro superfici porose possono ricoprirsi di muschio e licheni, specialmente in luoghi umidi e ombreggiati, ma senza che ciò danneggi il materiale stesso – basta una pulizia accurata per rendere i mobili di nuovo pronti all’uso.

La cura dei mobili da giardino in legno

Per ridurre i danni causati dagli agenti atmosferici è estremamente importante trattare i mobili da giardino in legno con regolarità.

Se vuoi preservare il colore naturale del legno e le sue venature sottili, è necessario proteggerlo con uno strato protettivo e ripassarcelo sopra regolarmente. Puoi usare vernici, velature per legno trasparenti oppure oliare i tuoi mobili da giardino. Applicando un apposito olio trattante sui mobili ridoni colore e lucentezza al legno ingrigito mantenendo un effetto naturale. Esistono sia oli trasparenti, sia arricchiti con pigmenti di colore. Alcuni oli trattanti, inoltre, contengono sostanze che respingono le infestazioni fungine. In termini di resistenza alle intemperie, l’olio offre un’efficacia di media durata, infatti dev’essere riapplicato ogni tre o sei mesi, a seconda delle condizioni a cui sono esposti i mobili. Inoltre, l’olio non protegge il legno dagli effetti dei raggi UV. Se i tuoi mobili da giardino sono quasi sempre esposti al sole, è meglio passare una mano di vernice o di velatura per legno.

Di regola, si consiglia di oliare il legno almeno due volte l’anno o, a seconda dei casi, di dare una nuova mano di vernice. I periodi più adatti per questa operazione sono l’inizio della primavera o l’autunno, poco prima di metterli al chiuso per l’inverno. Se la superficie del legno è già danneggiata, devi trattare immediatamente i tuoi mobili da giardino.

Proteggere i mobili da giardino in plastica

Per proteggere i mobili in plastica dai dannosi raggi UV e dal gelo invernale, si raccomanda di tenerli in un luogo ombreggiato e protetto dal freddo. Per una manutenzione corretta è importante pulire bene i mobili da giardino evitando così che lo sporco si depositi lasciando macchie permanenti sulla plastica. Contro le macchie di muffa è efficace anche l’aceto. Altrimenti è meglio se usi prodotti specifici per la cura della plastica. Ma non utilizzare per nessun motivo prodotti abrasivi, perché contengono sostanze che lasciano piccoli graffi sulle superfici di plastica ben visibili alla luce del sole. Invece l’applicazione di un prodotto nano-sigillante rende i mobili più resistenti.

Cura dei mobili da giardino in metallo

Se i tuoi mobili da giardino o singole parti di essi sono fatti di metallo, puoi prevenire i danni da corrosione con una manutenzione regolare. Sistemali in un luogo asciutto e ricordati di pulirli di tanto in tanto. Graffi e piccoli danni alla vernice possono essere riparati con un pennarello per ritocchi o con della vernice spray del colore giusto. Inoltre, la lucidatura conferirà alle superfici opache nuovo splendore.

Si sono già formate macchie di ruggine? Allora carteggia lo strato rosso mattone con una spazzola in acciaio e della carta vetrata. Applica anche un antiruggine. Infine dovrai sigillare la parte interessata con pittura per metalli.

Manutenzione dei piani dei tavoli e delle sedute in pietra

Una regolare pulizia con carbonato di sodio previene la formazione di muschio e licheni. Se si è già formato uno strato verde, può essere raschiato via abbastanza facilmente. Ma fai particolare attenzione alle superfici lisce e levigate. Strofina bene la zona interessata con la cola (sì, hai letto bene) per rimuovere le spore. L’operazione è ancora più semplice se usi un detergente anti muschio e il getto potente di un’idropulitrice.

Proteggere i mobili riponendoli in modo appropriato

Se sai che non li userai per molto tempo, riponi i tuoi mobili da giardino in un luogo asciutto, protetto dal vento e dalle intemperie. Questo vale soprattutto d’inverno, quando il gelo e l’umidità possono danneggiare fortemente le superfici. Che si tratti di una cantina, di una casetta da giardino, di un ripostiglio o di un garage: scegli un luogo asciutto dove non ci siano forti sbalzi di temperatura. Per esempio, i locali caldaia e i depositi frigoriferi non sono adatti.

Una copertura protegge i mobili da giardino dai depositi di polvere; sempre che il luogo di deposito sia riparato. Se non hai un posto al coperto dove mettere i mobili, ripiegali (se possibile) e appoggiali contro il muro in un angolo. In questo modo l’acqua piovana defluisce e la neve non rimane sulle sedute e sui piani dei tavoli.

Pratiche coperture per mobili da giardino

Riporre i mobili da giardino dopo ogni utilizzo è laborioso. Di solito in primavera ed estate non è necessario: ma una copertura di protezione per mobili da giardino è una buona idea anche in questi periodi dell’anno.

Assicurati che sia impermeabile. Nella maggior parte dei casi le coperture di protezione sono di plastica resistente o in fibra sintetica di poliestere. I teli però non proteggono al cento per cento dall’umidità, che penetra soprattutto dalla pavimentazione del giardino e della terrazza, e nel caso dei mobili in legno non sono una buona soluzione a lungo termine. C’è il rischio che si formi la muffa. È meglio che le coperture non arrivino fino a terra, così da assicurare un certo grado di ventilazione e impedire che si formi la condensa quando le temperature aumentano. Anche le coperture traspiranti riducono il rischio di muffa. La massima tollerabilità si ottiene con i teloni semitrasparenti e colorati con protezione dai raggi UV.

La copertura dev’essere della misura giusta per poterla sistemare facilmente sui mobili. C’è un’ampia gamma di forme adatte a coprire comodamente anche interi salottini da giardino o lettini e sdraio richiusi.

Anche i cuscini preservano le superfici dei mobili che si graffiano facilmente. E se i cuscini non vengono utilizzati per un lungo periodo di tempo, è bene tenerli in un’apposita scatola.

Coperture + teli del nostro assortimento

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.