Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Pulizia corretta del grill

Eliminare lo sporco tenace

Ecco come pulire a fondo il vostro grill.

Tutto sul tema pulizia del grill

Qual è il miglior metodo per pulire un grill molto sporco? Una domanda che si pongono numerosi appassionati di grigliate. Indipendentemente dalla stagione - i cibi grigliati sono buoni sia d’inverno che d’estate. Ma come fare per pulire una griglia in modo efficace e con un minimo di sforzo? Esistono dei metodi tradizionali? Cosa occorre osservare per le diverse varietà di grill? Trovate le risposte a tutte queste domande e molto altro ancora nella guida dettagliata di JUMBO.

Contenuto

Pulizia del grill: a cosa bisogna fare attenzione?

Dopo una grigliata segue anche la pulizia della griglia: grasso, marinata e succo lasciano una crosta ostinata che va tolta dopo ogni utilizzo. Altrimenti, il gusto dei cibi cotti alla griglia ne risente in occasione del prossimo impiego. Anche per motivi igienici è importante pulire bene la griglia.

Per la pulizia della griglia sono utili i seguenti consigli: se si utilizza la carbonella, basta utilizzare la cenere. Non vi serve altro che un panno vecchio: basta bagnarlo e immergerlo poi nella cenere. Strofinare quindi la griglia con questo mix di acqua e cenere. La cenere ha un effetto abrasivo, in grado di rimuovere lo sporco più tenace. Una volta eliminati tutti i resti, sciacquare la griglia con acqua pulita.

Oltre a questo semplice metodo tradizionale, ci sono anche detergenti specifici speciali per pulire in modo rapido ed efficace la vostra griglia. Gli spray detergenti appositi per grill sono particolarmente adatti per rimuovere lo sporco tenace.

La griglia può essere pulita anche con un detergente per forno tradizionale: basta spruzzare una quantità abbondante di prodotto sulla griglia e lasciarlo agire in un catino o in un sacchetto di plastica grande, almeno per qualche ora, preferibilmente per tutta la notte. Lo sporco e i resti di cibo possono essere rimossi senza problemi. Utilizzare o una spugna dura o una speciale spazzola per grill. Per concludere, sciacquare con acqua limpida.

Per quanto riguarda i grill a gas lo sporco può essere eliminato bruciandolo – sempre a condizione che il grill a gas sia dotato di un coperchio. In questo modo potete rimuovere l’unto più ostinato. Lasciare la griglia sporca nel grill e alzare la temperatura al massimo. Il grasso presente sulla griglia si brucia e cade da solo. Non vi resta che rimuovere i resti e completare la pulizia. Questa procedura va effettuata soltanto se il grill è caldo. Evitare di riscaldare nuovamente il gas per evitare sprechi.

La spazzola per grill con setole in ottone è particolarmente adatta per pulire la vostra griglia smaltata: le setole in ottone puliscono superfici smaltate, in acciaio inox o cromate in modo affidabile e delicato. È sconsigliato l’utilizzo di spazzole in acciaio. In alternativa, appallottare un pezzo di foglio di carta d'alluminio di media grandezza e utilizzarlo come spazzola.

Consiglio: per facilitare la pulizia della griglia, ungerla prima dell’utilizzo con un po’ di olio per impedire un’esagerata incrostazione. Se possibile, ungere anche i cibi da grigliare con olio per evitare che si attacchino sulla griglia. 

Pulizia della griglia con metodi casalinghi: ecco come fare

Sul mercato è disponibile un’ampia offerta di ottimi detergenti per grill. Ma anche i metodi casalinghi sono molto efficaci. Abbiamo raccolto per voi i migliori consigli:

Pulizia del grill con il lievito

Il lievito è un prodotto miracoloso in casa, ed è molto utile anche per pulire il grill. Prendere una vaschetta e immergervi la griglia. Strofinare la griglia con abbondante lievito e aggiungere dell'acqua fino a coprirla. Quindi strofinarla con il contenuto di un’altra bustina di lievito. Lasciare agire per un paio d’ore in modo che il lievito possa rimuovere le tracce di grasso e eliminarle con facilità.

Pulizia del grill con la cola

Non è uno scherzo, funziona veramente: versare la cola in una vaschetta in modo da coprire la griglia completamente. Lasciare la griglia in ammollo per diverse ore: l’anidride carbonica e gli altri acidi contenuti nella cola sciolgono le incrostazioni. Per finire sciacquare bene.

Pulizia della griglia con carta da giornale: ecco come fare

Un metodo semplice, ma molto efficace: lasciar raffreddare la griglia e avvolgerla in carta da giornale umida. Lasciar agire per un paio d’ore. Le incrostazioni ostinate ammorbidite possono essere rimosse facilmente con una spugna e un po’ di acqua e sapone. 

Pulizia del grill: consigli per ogni tipo

Oltre ai classici grill a carbonella anche i grill a gas e quelli elettrici sono molto diffusi. Ogni tipo offre i propri vantaggi. Ci sono delle differenze anche per quanto riguarda la pulizia:

Pulizia di un grill a carbonella

Non dimenticare di rimuovere completamente la carbonella a fine cottura. In caso contrario, possono manifestarsi più velocemente danni dovuti alla corrosione dato che il carbone attira l’umidità. Inoltre, le particelle di carbone fini otturano velocemente l’aspirazione del vostro grill ostacolando la circolazione dell'aria.

Occorre pulire regolarmente anche le superfici del grill a carbonella. Utilizzare semplicemente dell’acqua pulita tiepida. Se non basta per rimuovere tutto lo sporco aggiungere un po’ di detergente per stoviglie. Non utilizzare spugne troppo dure per non graffiare le superfici.

Pulire correttamente il grill elettrico

Prima di pulire il grill staccare la spina dalla presa elettrica. Dato che per la pulizia viene utilizzata dell'acqua, il rischio di elettrocuzione è elevato e può rivelarsi letale. Prima di iniziare i lavori di pulizia lasciar raffreddare il grill elettrico.

Utilizzare all’uopo una spazzola per stoviglie tradizionale, acqua con un detergente per stoviglie delicato e un panno privo di pelucchi per i lavori di precisione. Attenzione: per i grill elettrici non utilizzare pagliette di ferro o raschietti per fornelli in ceran perché possono danneggiare la superficie del grill. La carne si attaccherebbe e si brucerebbe in questi punti.

Pulizia del grill: consigli per i modelli a gas

Prima di pulire la parte restante del grill a gas, staccare la bombola. Procedere lavando il grill con acqua e sapone. Consiglio: utilizzare un po’ di succo di limone per rimuovere lo sporco incrostato. 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.