Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Coltivare le erbe – la tecnica vincente

A cosa fare attenzione nel coltivare le erbe?

Senza erbe aromatiche, alcuni piatti non sarebbero così buoni. E cosa faremmo senza l’effetto benefico delle tisane per lo stomaco o per il raffreddore... Le erbe aromatiche sono ancora più buone quando provengono dal nostro giardino. Allora ecco alcune semplici regole per farlo crescere rigoglioso.

Contenuto

Piantare erbe: piccoli sforzi, grandi risultati

Anche se i proprietari non sono appassionati di giardinaggio, nella maggior parte degli appartamenti trovate una piccola selezione di erbe sul balcone o sul davanzale. Non c'è da sorprendersi: con le erbe giuste, anche un semplice pasto diventa qualcosa di speciale. E se vi capiterà di cucinare dei piatti mediterranei e di non avere le erbe necessarie, probabilmente vi verrà l’idea di seminare del basilico e di coltivarlo da soli.

Se funziona, aggiungerete via via altre erbe aromatiche e avrete il vostro giardino personale, dove troverete sempre gli ingredienti giusti per le ricette esotiche o per una tisana. E certamente non essiccate o congelate, ma fresche, gustose e nella quantità giusta.

 

Le erbe aromatiche sono un buon inizio per il vostro giardino da balcone, perché molte sono facili da curare e crescono rapidamente. Però è meglio non improvvisare del tutto, perché ci sono dettagli da considerare. Come tutte le piante, anche le erbe hanno esigenze diverse per quanto riguarda la posizione. Ciò vale sia per le condizioni esterne del luogo, come la luminosità e la temperatura, sia per le sostanze nutritive e l’acqua del terreno. Se vi informate in anticipo, avrete erbe fresche tutto l’anno.

 

 

Luce o ombra? La posizione è decisiva

Le erbe autoctone prediligono luoghi semi-ombreggiati e temperature moderate, mentre le erbe mediterranee o della regione del Sud-Est asiatico richiedono luce solare diretta e temperature molto più elevate. Sembra un'ovvietà, ma spesso si sbaglia. Un esempio tipico è il basilico di cui parlavamo prima. In quanto erba mediterranea richiede luce e calore.

Tuttavia, si trovano sempre piantine di basilico appassite su balconi ombrosi o cupi davanzali, dove non ricevono né luce né calore a sufficienza per crescere rigogliose. Alla fine, la pianta finisce nella spazzatura e viene sostituita da una nuova destinata alla stessa sorte. Eppure evitarlo non è difficile.

Prima della semina delle erbe, all’acquisto, informatevi sulle condizioni ottimali in cui posizionare la pianta. Se non trovate una persona competente, le informazioni sulla confezione delle sementi sono spesso sufficienti. Considerate se nel vostro appartamento o balcone potete posizionare le piante di erbe nei luoghi consigliati. Non è obbligatorio posizionarle all’aperto.

Ad esempio, se si dispone solo di un balcone esposto a nord, le erbe amanti del sole possono stare in casa vicine a una finestra rivolta a sud. Un’altra possibilità sono le fioriere, che possono essere fissate a davanzali o ringhiere in posizioni favorevoli.

Classificazione delle erbe più popolari in base al luogo:

  • Sole e caldo: basilico, origano, timo, coriandolo, maggiorana, rosmarino, salvia, menta, lavanda
  • Luce senza esposizione diretta al sole: erba cipollina, prezzemolo, aneto, cerfoglio, melissa
  • Ombra, non troppo caldo: aglio orsino, crescione, rucola

 

Al buon vicinato – quali erbe vanno insieme?

Oltre alle preferenze in termini di posizionamento, anche il fabbisogno di nutrienti, acqua e l’altezza massima di crescita hanno un ruolo importante. Anche se all’inizio è bello vedere le erbe aromatiche tutte vicine, come un giardino di erbe selvatiche, lo splendore è di breve durata, poiché alcune varietà tolgono alle altre importanti nutrienti e spazio.

Le piante più alte, come il levistico e la lavanda, hanno bisogno di molto spazio per crescere e dovrebbero essere piantate a distanza di sicurezza o in vasi separati. Inoltre, il finocchio e il coriandolo, il timo e la maggiorana, così come la camomilla e il prezzemolo hanno esigenze talmente diverse che se dovessero condividere un vaso sarebbero ostacolati nella loro crescita.

Ma ci sono anche combinazioni che si completano a vicenda. Ad esempio, il rosmarino favorisce la crescita del basilico. Il prezzemolo invece sta bene nell’ambiente dell’erba cipollina e dell’aneto. Poi ci sono le erbe che insieme proteggono dai parassiti le verdure sensibili. Particolarmente degne di nota sono la salvia, il timo e l’origano, i cui profumi caratteristici hanno un effetto repellente su lumache, pidocchi e alcuni bruchi.

Con la giusta pianificazione, non solo avrete erbe aromatiche belle e rigogliose, ma aiuterete anche le altre piante a crescere sane e vigorose.

 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.