Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Almanacco del giardiniere aprile

Giardinaggio ad alto livello - Aiuole rialzate per la tua verdura

Mentre a marzo la primavera entra un po' in punta di piedi, ad aprile si mostra in tutto il suo splendore: la temperatura pian piano aumenta e il giardino torna lentamente a tingersi di verde.

Aprile è il mese ideale per realizzare un'aiuola rialzata: le verdure ed erbe aromatiche coltivate nel proprio orto, infatti, hanno tutto un altro sapore. Bastano un po' di manualità per creare il telaio e il terriccio per riempire l'aiuola, dopodiché puoi già iniziare con la semina o la messa a dimora. Quindi, mano alla paletta e via!

I lavori del mese:

Ecco come preparare al meglio la tua aiuola rialzata

Ripristinare la tua aiuola rialzata

Aprile è il momento perfetto per rimettere in sesto la tua aiuola rialzata per la bella stagione. Incomincia eliminando le vecchie piante utilizzandole, se possibile, per il compostaggio. Dissoda il terriccio con un rastrello o un sarchiatore per migliorarne l'aerazione e per incentivare la crescita delle radici. Questa è un'ottima occasione per incorporare nel terreno del compost fresco o del concime organico. Il compost e il concime, infatti, non solo incrementano l'apporto di sostanze nutritive per le piante, ma sono anche fonte di cibo per i microorganismi utili del suolo come i lombrichi, che smuovono la terra favorendone l'ossigenazione e l'assorbimento dell'acqua.

Inoltre, pianifica già quali piante vuoi seminare o mettere a dimora. Alcune verdure primaverili resistenti quali rapanelli, spinaci o insalata possono essere seminate direttamente nell'aiuola rialzata.

Non possiedi ancora un'aiuola rialzata? Poco male: con i nostri set raggiungere questo traguardo è un gioco da ragazzi. In alternativa, puoi anche realizzare un'aiuola rialzata fai-da-te.

Riempire un'aiuola rialzata nuova: metodo dei 3 sacchi

Il corretto riempimento dell'aiuola rialzata è decisivo per un raccolto abbondante e fiori rigogliosi. L'ideale è creare tre strati, ciascuno tra 10 e 25 cm di altezza. Questi si suddividono in:

  • strato inferiore con cippato di legno: funge da strato drenante, garantisce l'ossigenazione del terreno ed evita la formazione di ristagni d'acqua.
  • strato intermedio con compost di scarti vegetali: contiene le sostanze nutritive necessarie per la crescita delle piante, libera calore e regola la temperatura del terreno.
  • strato di copertura con terriccio universale: infine, distribuisci lo strato di terriccio nell'aiuola rialzata nel quale seminare o mettere a dimora le tue piante.

Cosa puoi piantare nell'aiuola rialzata ad aprile?

Attenzione: nel mese di aprile pianta le varietà di verdura più resistenti che sopportano abbastanza bene il freddo. Tra queste figurano, per esempio, i rapanelli, che crescono velocemente e non occupano molto spazio. In aprile anche gli spinaci e diverse varietà di insalata, come quella da taglio, stanno bene fuori. Volendo, puoi anche già piantare il cavolo rapa e le carote. È vero che impiegano un po' più di tempo per la maturazione, ma è proprio l'attesa a rendere questi ortaggi così speciali.

Suggerimento: prima di mettere a dimora nell'orto o nell'aiuola rialzata le piantine di verdura già seminate con coltura anticipata, abituale a poco a poco al vento e alle diverse condizioni meteo portandole all'esterno per qualche minuto tutti i giorni.

Verdure

Coltura anticipata sul davanzale/in serra: fagiolini, finocchi, cetrioli, cavolo rapa, erbe aromatiche, zucca, mais, melone, cavoli di Bruxelles, insalate, fagiolini rampicanti, cavolo a punta, pomodori, zucchine

Semina direttamente nell'aiuola rialzata: insalate a foglia, broccoli, piselli, carote, cipollotti, rapette, coste, cavolo nero, prezzemolo da radice, ramolacci, barbabietole rosse, cavoli di Bruxelles, spinaci, prezzemolo da radice

Fiori

Coltura anticipata sul davanzale/in serra: aquilegia, astro, dalia, lobelia, girasole

Semina direttamente nell'aiuola rialzata: nasturzio, fiordaliso, cosmea, malva, papavero, calendula, tagete, zinnia, bocca di leone

Chi semina bene, raccoglie bio: per avviare il tuo orto biologico, inizia scegliendo sementi e piantine bio.

Guida interattiva alle piante

Desideri piantare altre varietà di fiori e ortaggi? Qui trovi tutte le informazioni che ti servono.

Avviate la guida

Misure protettive contro il gelo tardivo

Al momento, le tue piantine sono ancora molto sensibili e vanno protette da gelate tardive inaspettate. Ecco perché è molto importante tenere sott'occhio le previsioni meteo. Durante la notte, puoi coprire le tue piantine con teli di protezione in tessuto non tessuto o apposite protezioni per piante. Tuttavia, per evitare danni, assicurati che i teli protettivi non pesino troppo sulle piantine. Infine, non dimenticare di rimuovere il telo protettivo al mattino: in questo modo, infatti, permetti alle piante di ossigenarsi e godere della luce del sole.

Fiori primaverili ed erbe aromatiche nell'aiuola rialzata

I fiori primaverili non soltanto donano vitalità e bellezza al tuo giardino, ma attirano anche tanti insetti utili, che sono di supporto alla coltivazione. Adorna la tua aiuola rialzata piantando fiori come tulipani, narcisi, viole del pensiero o giacinti: il tuo giardino sarà in tripudio!

Amanti delle erbe aromatiche, è giunta l'ora di piantare basilico, erba cipollina, prezzemolo o timo. Queste, infatti, non solo sono di facile cura, ma portano anche una grande freschezza aromatica in cucina. Assicurati di innaffiarle regolarmente (evitando, però, ristagni d'acqua) e di proteggerle dai parassiti. Alcune erbe aromatiche, come timo e rosmarino, preferiscono terricci specifici per erbe aromatiche. Infine, anche le erbe aromatiche attirano gli insetti utili.

Irrigare e curare l'aiuola rialzata

Ecco qualche consiglio per piante belle e rigogliose:

  1. arieggiare il terreno: dissoda il terriccio della tua aiuola rialzata per favorire la circolazione dell'acqua e l'ossigenazione delle radici.
  2. innaffiare correttamente: bagna le piante con regolarità, evitando però i ristagni d'acqua. Per ridurre al minimo l'evaporazione, innaffia preferibilmente al mattino o alla sera.
  3. concimare: aprile è il momento ideale per aiutare il terreno a riprendersi dall'inverno utilizzando del compost o del concime ad azione lenta.
  4. pacciamare: uno strato di pacciame previene l'inaridimento rapido del terreno e tiene lontane le erbacce.

Ricorda: ogni pianta ha le proprie necessità. Raccogli informazioni relative ai bisogni delle piante che abitano la tua aiuola rialzata, in questo modo potrai curarle al meglio.

Usare delle cisterne per la raccolta dell'acqua piovana: le piante, infatti, tollerano molto meglio l'acqua piovana dolce è rispetto a quella del rubinetto. Oltretutto, innaffiare le piante con l'acqua piovana risparmia costi!

Urban Gardening

Aiuola rialzata sul balcone o in terrazza

Un'aiuola rialzata è un'ottima soluzione per creare una piccola oasi verde sul balcone. Al momento della scelta dell'aiuola rialzata più adatta, prendi in considerazioni le varianti più leggere, per esempio quelle in plastica riciclata; infatti, è di fondamentale importanza non superare il carico utile del tuo balcone. Le aiuole rialzate su ruote, essendo mobili, sono davvero pratiche per quando hai ospiti e hai bisogno di fare spazio.

Realizzare la propria aiuola rialzata

Per un'aiuola rialzata fitta e rigogliosa, è decisivo scegliere il posto giusto in giardino. Nella migliore delle ipotesi, sistemala in direzione nord-sud e dietro a una siepe, al riparo dal vento e dall'eccessiva esposizione al sole. Per facilitarne la cura, è bene posizionarla nelle vicinanze di fonti di irrigazione e cucina. Le dimensioni ideali per raggiungere facilmente tutti i lati dell'aiuola rialzata si aggirano tra 200-240 cm di lunghezza, 100-120 cm di larghezza e 80 cm di altezza. Per realizzare un'aiuola rialzata fai-da-te ti consigliamo di utilizzare il legno, che può essere personalizzato a piacere ed è un buon materiale conduttore. Legni resistenti come la robinia sono l'ideale per realizzare aiuole rialzate durature nel tempo.

Qui trovi ulteriori consigli riguardanti il tema «aiuola rialzata».

Grandi avventure per piccole/i amanti del giardinaggio

Hai mai pensato di costruire un'aiuola rialzata in miniatura? Le tue figlie e figli la adoreranno! Cosa c'è di meglio di affondare le mani nella terra, piantare i semi e ammirare da vicino il grande spettacolo naturale della crescita? E non è tutto: dalla scelta dei semi alla raccolta dei frutti, è un modo per insegnare loro, passo per passo, il significato della responsabilità e per renderli orgogliosi del proprio angolo di giardino.

Altri consigli sul giardino per il mese di aprile

Pensa alle tue fragole

Cosa sarebbe l'estate senza delle fragole fresche? Dedicati alle tue piantine di fragole eliminando i getti incolti, dissodando il terreno e nutrendole con un concime fresco. L'apporto di un apposito concime per bacche o di compost sarà ripagato da frutti deliziosi. Inoltre, è opportuno utilizzare della lana di legno per fragole o della paglia per pacciamare il terreno, allontanando così le lumache. Innaffia le tue piantine di fragole preferibilmente al mattino.

Prato: è tempo di seminare e concimare

La nuova semina: aprile è il mese perfetto se desideri posare un nuovo prato. Tieni presente che questo, dopo la nuova semina, non va calpestato per tre o quattro settimane. Quando l'erba raggiunge un'altezza di ca. 8-10 cm puoi procedere al primo taglio. L'altezza ideale dell'erba è di 6 cm.

Concimare: per il prato è bene utilizzare un concime specifico che ne favorisca la crescita. Il concime è importante anche per ottenere un manto di colore verde vivo. Ti consigliamo di concimare due volte all'anno, in primavera e in autunno. Assicurati di distribuire il concime in maniera uniforme. Una quantità eccessiva di concime può danneggiare il prato, quindi fai attenzione a non concimare per sbaglio due volte le stesse zone. In questo caso, un carrello di spargimento è un ottimo alleato.

Servizio tosaerba

Il tuo prato non è l'unico ad aver bisogno di cure, anche il tuo tosaerba merita tutta la tua attenzione. Perché non fargli dare una controllata?

Approfittare di questo servizio

L'oro nero: il compost

In un giardino naturale non si può rinunciare al mucchio di compost: tutti i resti delle piante accumulatisi nel corso dell'anno, infatti, vengono trasformati in compost e riutilizzati come concime. Il luogo ideale per creare un mucchio di compost è un angolino all'ombra, nei pressi della cucina o dell'aiuola rialzata. Per iniziare, crea una semplice struttura in legno, utilizzando delle palette o resti di legno, e appoggiala sul terreno. Quindi tritura i rami potati da alberi e arbusti. Questi fungono strato traspirante di drenaggio. Dopodiché puoi creare altri strati con materie prime vegetali, come per esempio i rifiuti organici della cucina o del giardino.

Disponi di una compostiera termica? In questo caso puoi gettare nel compost anche erbacce perenni e a propagazione per seme, che non sopravviveranno all'elevato sviluppo di calore della compostiera.

Osservazione degli insetti: sostituisci di una parete della tua compostiera in legno con un pannello in plexiglas e ammira con le tue bimbe e bimbi la frenetica attività degli insetti nel compost.

Lasciatevi consigliare da JUMBot, la prima intelligenza fai-da-te

Quali erbe aromatiche sono più adatte alla coltivazione nell'aiuola rialzata sul balcone?

Quali fiori si possono piantare sul balcone ad aprile?

Che varietà di frutta e verdura posso piantare ad aprile?

Come posso proteggere la mia aiuola rialzata?

Quale tipo di legno è più adatto per realizzare un'aiuola rialzata fai-da-te?

Proteggere gli animali e favorirne la presenza

Favorire la presenza degli insetti: per farlo puoi piantare degli speciali mix di fiori particolarmente ricchi di polline. Così facendo crei varie fonti di nutrimento per farfalle, api e molti altri insetti.

Non rimuovere le ortiche – usale per preparare un concime liquido. Non solo è ricco di preziose sostanze nutritive, ma è anche il miglior concime naturale in assoluto.

Abbeveratoi: soprattutto nei periodi di maggiore siccità, metti alcuni abbeveratoi a disposizione di uccelli e insetti per consentire loro di accedere facilmente a fonti d'acqua pulita.

Angoli incolti: lascia consapevolmente incolto qualche angolo del tuo giardino. In questo modo darai la possibilità di trovare cibo e riparo a piccoli animali quali ricci, rospi e diversi tipi di insetti.

Siepe protettiva per uccelli: pianta una siepe composta da arbusti ed alberi autoctoni per permettere agli uccelli di ripararsi e nidificare. Per soddisfare le esigenze di varie specie di uccelli, fai in modo che la siepe sia fitta e ricca di biodiversità.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.