Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Creare un hotel per le api

Creare un hotel per le api? Sì, ma che sia adatto alle esigenze della specie!

Quello della moria delle api è un tema che affiora spesso quando si parla di tutela dell’ambiente. Non c’è dunque da stupirsi se chi ha un giardino desidera dare una mano a risolvere il problema, ad esempio costruendo degli hotel per le api. Questi nidi artificiali per api selvatiche si possono installare anche sul balcone di casa. Va tuttavia osservato che hanno un’utilità limitata e che, se non costruiti a regola d’arte, possono addirittura nuocere alle api. Qui ti spieghiamo perciò come realizzare con le tue mani un hotel davvero adatto alle esigenze delle api.

Contenuto

Perché costruire un hotel per le api?

La stragrande maggioranza – il 90% circa – delle nostre piante selvatiche ha bisogno di essere impollinata dagli insetti, non da ultimo dalle api. In natura, dunque, queste ultime svolgono una funzione importantissima e contribuiscono a garantire un’ampia biodiversità. Anche all’interno della famiglia delle api regna tra l’altro una notevolissima varietà. Basti pensare che nella sola Svizzera vivono circa 600 specie di api selvatiche.

La popolazione di api va però progressivamente calando e molte specie sono ormai in via d’estinzione. Coloro che hanno un giardino o un balcone cercano di prestare un piccolo contributo alla salvaguardia di questi insetti costruendo degli hotel per api selvatiche. Le intenzioni sono quindi decisamente buone. Peccato che all’atto pratico spesso vengano commessi degli errori che, nel peggiore dei casi, possono addirittura determinare la morte delle api che si rifugiano in questi hotel. Per poter costruire un hotel per le api davvero rispondente alle esigenze di questi insetti, ti occorre innanzitutto qualche nozione di base circa le varie specie di api e i luoghi in cui nidificano in natura.

Nidi naturali per api selvatiche

Cercando in rete le istruzioni per realizzare un hotel per le api ci s’imbatte in molte immagini di steli cavi. In realtà, tuttavia, la stragrande maggioranza delle api selvatiche – più precisamente tre quarti delle specie note – nidifica sotto terra aprendosi un varco nel terriccio o nella sabbia e non ha affatto bisogno dei nostri «hotel». Se desideri realizzare un nido naturale per queste specie selvatiche, crea nel giardino o sul balcone di casa tua condizioni tali da permettere alle api di trovare rifugio in porzioni di terra o sabbia asciutte, ben protette e non invase dalla vegetazione. Le api dei generi Andrena e Colletes vi si troveranno bene.

Vi sono poi specie di api – ad es. la Xilocopa o l’Anthophora furcata – che nidificano nel legno marcescente e altre ancora che, a questo scopo, prediligono le cavità di pareti in pietra o in muratura. Anche in questi casi un hotel per api avrà un’utilità limitata. Se desideri realizzare comunque un nido di questo tipo, ricorda di utilizzare materiali di vario genere, ad es. steli di piante, legno duro, mattoni, sabbia ecc.

Non meno importante delle caratteristiche costruttive dell’hotel per le api è la disponibilità del giusto nutrimento: le api si «stabiliranno» infatti nel loro nido artificiale solo se nelle vicinanze trovano di che nutrirsi. Metti dunque a loro disposizione i semi adatti tenendo conto della specie a cui è destinato il tuo hotel fai-da-te. In genere per allestire un giardino o balcone a misura d’ape è bene optare per fiori selvatici autoctoni ed erbe aromatiche gradite alle api come, ad es., il coriandolo, l’origano o il rosmarino.

Costruire un hotel adatto alle esigenze delle api: istruzioni

Se in giardino o sul balcone non ti è possibile allestire dei nidi naturali per le api, costruendo loro un hotel avrai modo di osservare da vicino svariate specie di questi insetti. In generale è consigliabile realizzare l’hotel per le api con le proprie mani: non sempre, infatti, i modelli in commercio sono conformi alle esigenze della specie e, a parte questo, possono essere anche molto costosi. Optando per un hotel fai-da-te potrai inoltre sbizzarrirti lavorando di creatività. Nel costruire il tuo hotel per le api secondo le nostre istruzioni tieni presenti sia la specie di api che desideri osservare che il tipo di nido artificiale e di nutrimento di cui ha bisogno. Puoi senz’altro realizzare il tuo progetto anche avvalendoti di un mix di materiali adatti a più specie.

Il telaio giusto per il tuo hotel per le api

Come telaio per il tuo hotel per le api puoi utilizzare un semplice telaio o una cassetta di legno. Il telaio o la cassetta in questione può anche essere suddiviso/a in più scomparti. Persino una vecchia mensola di legno può essere utile allo scopo. È però molto importante che il legno non sia trattato con insetticidi o altre soluzioni contenenti sostanze nocive. Se intendi costruire un hotel per le api di grandi dimensioni, ti converrà realizzare il telaio con degli assi. Un hotel per le api può essere costruito anche a partire da palette. In ogni caso il legno va trattato con una protezione dalle intemperie. Naturalmente anche questa non dovrà contenere insetticidi o sostanze nocive simili.

 

Riempire l’hotel per le api

Le specie di api che vivono negli spazi cavi nidificano in ambienti come, ad es., gli steli cavi delle piante. Per queste specie prepara dei pezzi di canna di palude o di bambù ricordando di reciderli poco prima di un nodo. Servendoti ad esempio di un chiodo o di una vite, rimuovi il midollo. Accertati che tutti gli spigoli abbiano una superficie liscia. Se necessario, limali. Ricorda assolutamente di eliminare eventuali schegge: potrebbero infatti ferire le api.

Per offrire rifugio alle specie di api che vivono negli spazi cavi si possono anche praticare dei fori in ceppi di legno duro, ad es. frassino. I fori possono anche avere una larghezza variabile, ma sempre compresa tra i 3 e i 9 mm circa. La «parete posteriore» del ceppo rimane intatta. Anche in questo caso occorrerà rimuovere con cura eventuali resti di trucioli e limare gli spigoli. Importante: pratica i fori sempre e solo nel lato dell’albero, e mai là dove si vedono gli anelli di accrescimento annuali. In caso contrario, infatti, il legno può scheggiarsi favorendo la penetrazione di umidità, che nel peggiore dei casi può anche uccidere la nidiata.

Esistono anche specie di api che nidificano di preferenza in steli con midollo. Adatti allo scopo sono ad esempio gli steli del rovo o del cartamo. Realizzare un hotel per le api con questo materiale è semplice: a rimuovere il midollo ci pensano infatti le api stesse. Anche in questo caso ricorda però di accertarti che gli spigoli abbiano una superficie liscia.

Se desideri costruire un hotel adatto a ospitare anche specie di api che nidificano in pareti verticali, puoi servirti di una cassetta di legno piena di sabbia argillosa (sabbia naturale). Inumidisci leggermente la sabbia, in modo tale che aderisca bene al fondo. Lascia quindi asciugare il tutto al sole per qualche giorno. Suggerimento: la sabbia non deve indurirsi al punto da impedire alle api di aprirsi un varco. Verificane quindi la durezza, ad esempio con un’unghia.

Nell’hotel fai-da-te puoi infine mettere a disposizione delle api anche pezzi di legno morto, ad es. di melo o pero. Questo dovrebbe presentare delle zone marcescenti in cui le api abbiano modo di scavare.

Corretta manutenzione dell’hotel per le api fai-da-te

In genere un hotel per le api non necessita di una particolare manutenzione – a prendersi cura del nido sono infatti le api stesse. Puoi però dar loro una mano, ad esempio

  • rimuovendo le ragnatele,
  • sostituendo gli steli rovinati dalle intemperie,
  • rimpiazzando i pezzi di legno infestati da funghi e muffe
  • o facendo trovare alle api i fiori e le erbe aromatiche di cui si nutrono.

In questo modo il tuo hotel per le api accoglierà moltissimi ospiti per molti anni a venire.

Hotel per le api sostenibile

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.