Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Quale tagliasiepi scegliere?

Consigli utili per la scelta del tagliasiepi giusto

Se desideri una siepe bella, folta e che ti protegga da qualsiasi sguardo indiscreto, non devi fare altro che curarla con regolarità. Generalmente le siepi vanno potate 1-2 volte all’anno. Ricorda a tal proposito che, per garantire agli uccelli la possibilità di covare indisturbati, in molte zone dal 1° marzo al 30 settembre vige il divieto di potare le siepi. Per scegliere il tagliasiepi adatto devi tenere conto del genere di siepe che intendi potare, dello spessore dei rami, della tua altezza e del tipo di alimentazione dell’apparecchio. Di seguito abbiamo preparato una carrellata di utili consigli che ti consentiranno di scegliere il tagliasiepi più adatto alle tue esigenze.

Contenuto

A benzina, a batteria o elettrico? Che tipo di tagliasiepi mi serve?

Un tagliasiepi può essere alimentato in vari modi, ciascuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi. Per scegliere quello che fa per te, dovrai tenere conto delle tue preferenze e dello scopo d’impiego. Questi i modelli disponibili:

  • Tagliasiepi a benzina: gli apparecchi a benzina sono potenti e non necessitano di elettricità. Hanno inoltre un peso inferiore a quello dei modelli a batteria, sono più convenienti e hanno una maggiore larghezza di taglio. Sono tuttavia un po’ più difficili da usare e piuttosto rumorosi, emettono gas di scarico nocivi e comportano un maggior rischio d’infortuni.
  • Tagliasiepi a batteria: optando per un tagliasiepi a batteria potrai fare a meno di un allacciamento alla rete elettrica e lavorare senza temere di generare gas di scarico nocivi. Il tagliasiepi a batteria è più silenzioso di quello a benzina, di più facile impiego e, di conseguenza, meno pericoloso. In compenso costa di più e la batteria va ricaricata con regolarità. Può perciò capitare che tu debba mettere in carica l’apparecchio prima di aver terminato il lavoro di potatura. Nel complesso, poi, i tagliasiepi a batteria sono meno potenti.

Tagliasiepi elettrico: il tagliasiepi elettrico è più leggero e potente di quello a batteria. È inoltre più facile da usare di quello a benzina nonché più economico. Funziona in maniera continuata, senza che tu debba provvedere a caricare la batteria o riempire il serbatoio della benzina. Con questo tipo di tagliasiepi devi però necessariamente disporre di un allacciamento alla rete elettrica. Il cavo può inoltre essere d’intralcio e provocare infortuni. Il tagliasiepi elettrico è infine più rumoroso di quello a batteria.

Spessore dei rami e scelta del tagliasiepi giusto

Quanto più alta e larga è la siepe, tanto più spessi sono i rami e ciò è decisivo rispetto alla scelta del modello di tagliasiepi. Per quanto riguarda la lunghezza di taglio (o lunghezza della lama) e lo spessore massimo di taglio (diametro rami in mm), vale il seguente principio:

  • Per le siepi giovani e piccole o i rami ornamentali è sufficiente una lunghezza di taglio di 400 mm.
  • Per le siepi più robuste e di media grandezza occorre un apparecchio con una lunghezza di taglio compresa fra i 400 e i 580 mm.
  • Per le siepi grandi e legnose consigliamo lame più robuste e in grado di garantire una lunghezza di taglio di almeno 600 mm.

Se la tua siepe è ancora giovane e ha rami sottili, tieni conto che può ancora crescere! Scegli perciò un tagliasiepi a lama lunga.

Ergonomia: qual è il tagliasiepi più adatto a me?

Se vuoi sapere qual è il tagliasiepi più adatto alla tua statura e alle tue forze, ti converrà recarti in negozio. Prima di procedere all’acquisto, prendi in mano l’apparecchio scelto e simula qualche movimento di taglio. Fai attenzione ai tagliasiepi a batteria: per ragioni di sicurezza, il pulsante di accensione/spegnimento non va premuto!

A questo punto, valuta l’apparecchio:

  • Riesco a raggiungere agevolmente il pulsante di accensione/spegnimento indipendentemente dalla posizione in cui mi trovo e anche quando tengo l’apparecchio in posizione trasversale o al di sopra della mia testa?
  • Riesco ad azionare il pulsante anche a braccia tese?
  • Dove si trova il baricentro dell’apparecchio?

Gli apparecchi ben bilanciati gravano meno sulle articolazioni. Potrai dunque potare la tua siepe più a lungo e con meno sforzo. Nel tuo centro JUMBO troverai senz’altro il tagliasiepi adatto alle tue esigenze. Il nostro personale specializzato ti attende a braccia aperte per rispondere alle tue domande.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.