Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Il pulito in casa con il vapore

Pulizie di primavera con la forza del vapore

Consigli per il corretto uso della pulitrice a vapore a casa vostra.

A primavera quando i primi raggi di sole rischiareranno la vostra casa, renderanno visibili anche le più piccole tracce di polvere o sporco. È ora di pulizie di primavera!

Impiegata nel modo giusto, la pulitrice a vapore riesce a pulire facilmente e con cura superfici, piastrelle e raccordi senza aggiunta di agenti chimici. 

Contenuto

Come usare il vapore

Pulire con l'aiuto del vapore è facile. La pulizia viene effettuata grazie al potente getto di vapore, alle alte temperature e alla condensazione delle particelle di vapore sulle superfici. I detergenti per la casa non servono più. Per far sì che il vapore si formi al meglio, è necessario riempire i tre quarti del serbatoio con acqua.

Più il getto di vapore e la temperatura sono elevati, più sarà potente la forza detergente. Ma attenzione: alcune superfici come il parquet o la moquette sono sensibili al calore. Alcune pulitrici a vapore dispongono già di un selettore per i diversi tipi di pavimento (che può essere impostato all'occorrenza).

Se volete un elettrodomestico multiuso per tutte le superfici, la pulitrice a vapore è quello che fa per voi. Panni in microfibra, un ugello a getto puntiforme, una bocchetta con spazzola e una bocchetta per pavimenti con cuffia in spugna non dovrebbero mai mancare. 

Pavimenti splendenti

La pulitrice a vapore è perfetta per tutti quei tipi di pavimento che possono essere puliti con impiego d'acqua. Piastrelle, marmo, travertino o pietra sono i pavimenti resistenti all'acqua più comuni. Applicate un panno sulla spazzola da pavimenti e selezionate un getto di vapore medio. Quando lo sporco non si scioglie, alzate l'intensità al massimo e procedete a getti intermittenti in modo che il panno non s'inumidisca subito.

Suggerimento: è possibile usare un panno due volte, basta toglierlo e girarlo.

Anche il laminato e addirittura il parquet possono essere puliti senza problemi con questo partico aiutante del pulito. È importante che il pavimento sia intatto e non presenti alcun tipo di spaccatura. Selezionare l'intensità più bassa dell'apparecchio e utilizzare panni per pavimenti in spugna a più strati. In questo modo il pavimento viene igienizzato delicatamente con vapore leggerissimo e senza causare alcun tipo di danno.

Tappeti termoresistenti o in fibre naturali si puliscono in profondità con il vapore. Per evitare brutte sorprese, fate prima una prova in un punto non visibile. Passare la spazzola in senso sia orizzontale che verticale, assicurandosi che il getto di vapore sia leggero, quindi lasciare asciugare bene il tappeto, prima di camminarvi sopra.

Rubinetterie in cucina e in bagno

È possibile rimuovere in profondità il calcare o altri residui dalle armature cromate o in acciaio inossidabile con vapore caldo. Utilizzare l'ugello a getto puntiforme per rimuovere in modo mirato lo sporco ed evitare graffi. Per residui particolarmente ostinati è utile applicare piccole spazzole rotonde sull'ugello a getto puntiforme.

Suggerimento: per i raccordi particolarmente incrostati versare alcune gocce di acido citrico o aceto prima di iniziare a igienizzare con il vapore.

Finestre, specchi & co.

La pulitrice a vapore non igienizza solo pavimenti e raccordi. Con la bocchetta manuale rendete il vostro apparecchio adatto per l'igiene di quasi tutte le superfici termoresistenti. Con questo pratico aiutante potete rimuovere lo sporco, per esempio, da finestre, cabine doccia o piastre in vetroceramica. Non dovete che inserire la bocchetta manuale nell'impugnatura e applicarvi un panno di spugna o un apposito cappuccio per bocchetta. Impostate l'intensità del getto di vapore in base al tipo di superficie e al grado di sporco.

Suggerimento: tenetevi a una distanza di 20 cm quando pulite le finestre in inverno. Questo per evitare che gli sbalzi di temperatura provochino piccole incrinature nel vetro. 

Buono a sapersi:

Una manutenzione e cura corretta allungheranno la vita del vostro apparecchio. Sciacquate il serbatoio almeno dopo 10 utilizzi e non dimenticate di rimuovere regolarmente il calcare. Altrimenti la concentrazione di sale nel serbatoio aumenta, provocando macchie di sale antiestetiche sul pavimento.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.